Chi siamo



Protezione Civile Arvalia

Protezione Civile Arvalia è un’Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile nata nel 2013, dall'esperienza e dalla passione di oltre 15 Volontari (oggi diventati 65) già operativi da anni nell'ambito di Protezione Civile e Sanitario, con l’intento di riunire persone volenterose e disposte a prestare le proprie competenze ed il proprio impegno in attività di ambito sociale sia sul territorio romano che nazionale.
La pluriennale esperienza, l’alta professionalità dei propri operatori e la volontà di prestare aiuto a chi ne ha bisogno, sono il valore aggiunto della nuova realtà della nostra Associazione.
La specializzazione sia in attività di Protezione Civile che in ambito sanitario garantiscono il massimo livello di professionalità, affidabilità e passione nel supporto di manifestazioni sociali, civili, sportive e religiose, oltre che durante Maxi Emergenze ed eventi straordinari.

Protezione Civile Arvalia è composta esclusivamente da VOLONTARI. Questo significa che, come prevede la Legge, ogni cittadino che abbia compiuto almeno 18 anni di età abbia la possibilità di entrare a far parte di un’Associazione di Volontariato come la nostra.

Ovviamente, ogni nuovo operatore (salvo non abbia pregresse e documentate esperienze) avvia la propria “carriera” personale di Volontario con Corsi Formativi specifici che lo addestrano sulle fondamentali regole d’intervento sia in ambito di Protezione Civile che Sanitario; affiancamenti sul campo, svolti sotto la supervisione di Volontari anziani, lo guidano nella crescita e nella specializzazione completando così il personale percorso di formazione come Volontario.

I nostri Volontari vantano Brevetti di Primo Soccorso, Primo Soccorso Avanzato e di BLS-D (Rianimazione Cardio-Polmonare con uso di Defibrillatore). Molti operatori sono a loro volta formatori di Protezione Civile ed altri, Istruttori Sanitari Certificati da Organizzazioni riconosciute a livello mondiale. Vengono effettuati corsi interni di:

  • Primo Soccorso;
  • BLS-D;
  • Posto Medico Avanzato;
  • soccorso Psicologico alle popolazioni colpite da calamità;
  • modelli di comportamento su scenari diversi;
  • trasmissioni radio;
  • Simulazioni d’intervento in Emergenza.

  • Tutti i Volontari effettuano corsi di aggiornamento periodici sulle suddette specializzazioni.

    35

    soccorsi sanitari


    Trasporti e soccorsi sanitari realizzati negli ultimi sei mesi di attività.
    142

    servizi effettuati


    Continuamente sul territorio e sempre al fianco di chi ha bisogno.
    15

    progetti


    Presentiamo progetti sociali continuamente, ampliando così la nostra offerta verso chi ne ha bisogno.
    30

    anni di esperienza


    L'esperienza maturata in altre realtà è stata messa a disposizione della comunità.

    Vuoi diventare un volontario di Protezione Civile?