Protezione Civile Arvalia
L'Associazione opera nelle emergenze di Protezione Civile, Servizi Sociali e Sanità su tutto il Comune di Roma Capitale ed, in caso di grave emergenza, su tutto il territorio nazionale.
L'Associazione dispone di mezzi associativi e, in caso di emergenza, supporta le Autorità locali che collaborano costantemente insieme alla nostra struttura operativa. Diverse sono le figure professionali tra gli operatori. Alcune di queste figure sono ben delineate nell'ambito del coordinamento e della gestione di una emergenza.
La nostra Mission
Generare “un valore aggiunto” attraverso l’innovazione, la diversificazione e un’azione mirata allo sviluppo delle potenzialità delle risorse umane sono la nostra missione.
Grazie a continui aggiornamenti, allo studio delle nuove tecnologie e delle potenzialità ad esse legate, garantiamo sempre ai nostri volontari soluzioni all'avanguardia e opportunità sempre nuove, con le quali misurarsi con nuove e stimolanti sfide in nuovi settori. Riconosciamo l’individualità delle persone, ne rispettiamo e stimiamo il loro lavoro.
Ma anche Passione
Diamo l’opportunità a tutti, indipendentemente da sesso, età, razza, ceto sociale, credo politico e religione, di realizzare una crescita personale tramite un’attività ad elevata utilità sociale.
Ci impegniamo ogni giorno a garantire e mantenere un’elevata competenza nelle aree di intervento favorendo continuamente l’aggiornamento, lo studio e la ricerca di nuove soluzioni per l’innovazione e il cambiamento. Ci siamo fatti conoscere ed apprezzare giorno dopo giorno affermando la nostra professionalità e competenza.
Protezione Civile Arvalia
La pluriennale esperienza, l’alta professionalità dei propri operatori e la volontà di prestare aiuto a chi ne ha bisogno, sono il valore aggiunto della nuova realtà della nostra Associazione.
La specializzazione sia in attività di Protezione Civile che in ambito sanitario garantiscono il massimo livello di professionalità, affidabilità e passione nel supporto di manifestazioni sociali, civili, sportive e religiose, oltre che durante Maxi Emergenze ed eventi straordinari.
Protezione Civile Arvalia è composta esclusivamente da VOLONTARI. Questo significa che, come prevede la Legge, ogni cittadino che abbia compiuto almeno 18 anni di età abbia la possibilità di entrare a far parte di un’Associazione di Volontariato come la nostra.
Ovviamente, ogni nuovo operatore (salvo non abbia pregresse e documentate esperienze) avvia la propria “carriera” personale di Volontario con Corsi Formativi specifici che lo addestrano sulle fondamentali regole d’intervento sia in ambito di Protezione Civile che Sanitario; affiancamenti sul campo, svolti sotto la supervisione di Volontari anziani, lo guidano nella crescita e nella specializzazione completando così il personale percorso di formazione come Volontario.
I nostri Volontari vantano Brevetti di Primo Soccorso, Primo Soccorso Avanzato e di BLS-D (Rianimazione Cardio-Polmonare con uso di Defibrillatore). Molti operatori sono a loro volta formatori di Protezione Civile ed altri, Istruttori Sanitari Certificati da Organizzazioni riconosciute a livello mondiale. Vengono effettuati corsi interni di:
Tutti i Volontari effettuano corsi di aggiornamento periodici sulle suddette specializzazioni.