Domenica 17 Marzo, torna la Maratona di Roma. Il percorso della Maratona Internazionale di Roma è certamente uno dei punti di forza dell’evento. La partenza e l’arrivo sono posizionati nello stesso punto, su Via dei Fori Imperiali all’altezza del Foro di Traiano e del Campidoglio. La maggior parte dei 42 chilometri si articolano in pieno centro storico, con oltre 500 tra monumenti e punti di interesse da ammirare correndo.
Il tracciato prevede 77 cambi di direzione (nessuna curva a gomito) e circa 7,6 km di sampietrini. Il passaggio di mezza maratona coincide con via della Giuliana.
I due tratti di medio impegno consistono nelle brevi salite tra via Pellegrino Matteucci (circa km 3,5) e via Benzoni (circa km 4,3 a precedere il ponte Spizzichino) intervallate da una discesa, e dalle alterne pendenze dell’ultimo tratto di Via dei Campi Sportivi – Via dell’Agonistica (2-3%) e via della Moschea (quindi circa dal km 28,1 al km 28,8) alle quali segue la discesa di Via Gaudini. Sono presenti, inoltre, due leggere pendenze all’inizio di via dei Cerchi (circa km 1) e alla fine di via di Monte Brianzo (circa km 36,2). Nella parte finale del percorso, dopo il 40° km, il tradizionale ultimo sforzo con leggera salita da via del Corso alla fine via Milano (circa 15 metri di dislivello) e, a seguire, il corrispettivo in discesa da Largo Magnanapoli a Piazza Venezia (per un totale di circa 500 mt e con la discesa decisa di Via IV novembre) per un arrivo in velocità in Via dei Fori Imperiali. I numeri, sciorinati ieri mattina in uno scenario che “ce l’abbiamo solo noi”, i Mercati Traianei, sono di 19 mila iscritti, 10 mila stranieri, i 19 mila da raddoppiare nella varietà degli ingaggi podistici: dunque potevano ben dire (l’hanno fatto il sindaco Gualtieri e l’assessore Onorato) che sarà il più partecipato evento sportivo d’Italia.